Oscar internaz. di Poesia CONTRO il BULLISMO, la presentaz. delle opere scade il 31/10/2010!

Oscar internaz. di Poesia CONTRO il BULLISMO, la presentaz. delle opere scade il 31/10/2010!
.. la poesia.. dell'ANIMA!

domenica 10 febbraio 2008

1° e 2° premio dialettale del Concorso di Poesia de 2005

1° Premio dialettale (AMBROGINO del Comune di Milano)


Dialetto veronese.
“Poesia par mì”

çérco parole,
che me dàga emossiòni nòve,
mai sentìe,
scrivo solo par mì,
quèl che me cònta ‘l còr,
metèndo inudi,
i me pensieri pì segreti,
la passion, e i sogni mai diti.

Piena de paura,
scòndo le mie parole,
apèna òci incuriosìdi,
i se inacòrse de ‘l me sentir.

Voréa spartìr la me poesia,
con cì sà capirla,
con cì sà amarla.

In te ‘n màr de parole,
che no ‘l g’à ne fondo ne riva,
me cùno sòra onde de fantasia,
ingrespàde de poesia!

Traduzione letterale.
“Poesia per me”

Cerco parole,
che mi diano emozioni nuove,
mai sentite,
scrivo solo per me,
quello che mi racconta il cuore,
mettendo a nudo,
i miei pensieri più segreti,
la passione, i sogni mai detti.
Piena di paura,
nascondo le mie parole,
appena occhi incuriositi,
si accorgono del mio sentire.
Vorrei dividere la mia poesia,
con chi sa capirla,
con chi sa amarla.
In un mare di parole,
che non ha ne fondo ne riva
mi cullo sopra onde di fantasia,
increspate di poesia!

Anna Maria Lavarini




2° Premio dialettale


Liguria

Oudù de ma
Oudù de sarin
Roce che s’arampinan
Sensa vié mai a fin.
Erba che venchesa
Dau ventu stirasà
Erba ca resiste
Dau tempu abarbura.
Tera del Liguria
Tera de cuntadin
De gente curù ouriva
Entremenscià cu vin.
Da tempu ratelusa
Da tempu rasegnà
Da in destin crudele
Cu nu se po cangià.


Traduzione
Liguria

Odore di mare
Odore di salsedine
Rocce che si arrampicano
Senza veder mai la fine.
Erba che ondeggia
Dal vento trascinata
Erba che resiste
Dal tempo radicata.
Terra di Liguria
Terra di contadini
Di gente color oliva
Miscelata col vino.
Da tempo litigiosa
Da tempo rassegnata
Da un destino crudele
Che non si può cambiare.

Roberto Crespi

Nessun commento: